Resetta password

Ricerca Avanzata
Risultati di ricerca

Il pescatore sportivo e l’hobby della pesca

Pubblicato da 2 Settembre 2021 da admin

This article is also available in: enEnglish deDeutsch frFrançais nlNederlands

Il pescatore sportivo e l’hobby della pesca

Con tutte le problematiche che si affrontano giornalmente, quello della pesca sportiva può sicuramente essere considerato un salutare passatempo che ti rilassa, ti cura e ti fa scaricare tutte le tensioni accumulate durate la settimana.

Quando un hobby diventa una passione che ti coinvolge tanto, che non hai bisogno della sveglia per alzarti alle sei di mattina e riesci fa fare cose tanto faticose altrimenti impensabili, allora stai per diventare un vero pescatore sportivo.

Tutte le tecniche sono buone per cominciare un’avventura che può durare tutta la vita, ma la cosa più importate è il modo con cui si affronta che, a mio parere, non deve portare alla morbosa ricerca del pescato o ad una spasmodica gara per accaparrarsi il pesce più grande cose che ti procurano solo stress.

Impatto ambientale e sostenibilità

Bisogna tenere presente che il mare con tutto l’impatto dato dalle attività umane, vedasi in particolare gli studi odierni sulla pesca professionale  (consiglio di vedere il documentario-inchiesta Seaspiracy), non è una risorsa infinita e nel prelevare il pescato si deve agire con moderazione, in modo tale che questo possa rigenerarsi.

Pesca sportiva

La pesca sportiva dovrebbe essere una sfida con se stessi nel misurare le proprie capacità ed una continua ricerca del proprio miglioramento. Fattore determinante che incrementa il valore del pescatore è la sportività che lo porta ad usare attrezzature idonee e a portare a casa solo lo stretto necessario da consumare con gli amici più cari.

Molto esaltante è vedere il primo approccio di un giovane pescatore-sportivo che si affaccia per le prime volte alle prese con canne, mulinelli, esche, retino e previsioni meteo. Se il pescatore riesce ad essere sportivo al punto tale da accontentarsi di avere avuto quanto sperato senza approfittarne o ancora meglio concludere questa sfida con un rilascio del pesce, ha ottenuto in definitiva il suo scopo.

I nostri complimenti vanno al giovane Fabio che in questo caso è riuscito ad essere un vero pescatore sportivo.  

Fabio

Il pescatore sportivo: Fabio

Il pescatore sportivo-2

Cattura e rilascio di una lampuga ad opera di Fabio

Categoria: Mare e Pesca, Rubrica

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato