La webcam di Inhoming – Skiline
This article is also available in: EnglishDeutschFrançaisNederlands
La webcam di Inhoming – Skiline
La webcam di Inhoming appartiene al circuito internazionale di Skiline già da più di un anno che vanta webcams presenti in tutto il mondo, ha già festeggiato le 100.000 hits. Il servizio di webcam di Inhoming – Skiline consente a tutti i visitatori di guardare oltre allo splendido panorama in tempo reale oppure in registrazione anche le condizioni meteo marine.
Visto che la webcam è posizionata in alto sulla collinetta di Campagnano si gode di una vista che spazia dal Porto d’Ischia al castello Aragonese. Molto interessante ed utile per i viaggiatori che possono guardare tutta la panoramica del canale d’Ischia con le isole di Procida e Vivara con Capo, Miseno fino al golfo di Napoli e lo sfondo del Vesuvio nelle belle giornate limpide e ventilate.
Dalla webcam sono sempre visibili in diretta i traghetti ed gli aliscafi che vanno e vengono da Napoli per accedere all’isola d’Ischia. Le regate veliche, durante le spumeggianti giornate ventilate, che solcano il mare.
Lo splendido panorama del golfo di Napoli, visibile anche da villa Principessa, con le isole partenopee e la costa campana da monte di Procida, Castelvolturno, fino a quella laziale di Cuma, Formia e Gaeta e osservabile in tempo reale dalla webcam.
Costantemente monitorati dalla webcam gli emblemi dell’isola d’Ischia che si notano subito quando si arriva da mare sono il porto d’Ischia ed il castello Aragonese.
Note storiche:
Il porto d’Ischia
Il porto di Ischia anticamente era un lago dove il re Ferdinando di Borbone veniva a pescare e cacciare dall’isoletta posta al centro di esso. La famosa isola nell’isola spesso citata nei testi che raccontano la storia di Ischia.
Re Ferdinando un giorno decise che il lago dovesse essere trasformato in porto realizzando un apertura sul lato nord. Il “lago di Villa dei Bagni” venne trasformato in porto nel 1854 (per ulteriori notizie storiche consultare il porto borbonico di Ischia pubblicato dall’Associazione C. Mennella nel 2004).
Il porto di Ischia come affermano esperti marinai è un porto sicuro per tutti i tempi proprio per la sua naturale conformazione che offre protezione ai navigli e riparo verso tutte le perturbazioni.
Il porto di Ischia è uno scalo sia commerciale, con traghetti ed aliscafi, e sia turistico con pontili per approdi turistici di barche e natanti di stazze diverse.
Sulla Rive Droite del porto di Ischia si trovano gran parte dei locali disco pub, ristoranti case tipiche e taverne più famose dove si trascorrono le serate della movida ischitana.
Il Castello Aragonese
Sul versante orientale dell’isola d’Ischia è situato il Castello Aragonese nel centro antico di Ischia Ponte, visibile anche in alto a destra dalla webcam. All’isolotto del castello si accede attraversando il pontile che collega il borgo alla cittadella . La tappa giustamente scelta da ogni turista che viene sull’isola, è la visita all’antico maniero del castello Aragonese. La prima fortezza fu costruita già nel 474 a. C. dal Greco Siracusano Gerone I. Nel 1441 Alfonso d’Aragona ricostruì il maschio e realizzo il ponte che lo congiunge all’isola maggiore.
Uno splendido panorama si vede dal terrazzo del Tempio del Sole al tramonto.
L’area archeologica sottomarina con i pontili ed i resti dell’epoca romana nella baia di Sant’Anna, assieme alle fonti termali di Cartaromana, sono visitabili via mare con gite in barca organizzate.