Resetta password

[google-translator]
Ricerca Avanzata
Risultati di ricerca

Gite in barca e pescaturismo Ischia e Procida

Pubblicato da 3 March 2017 da admin

This article is also available in: enEnglish

GITE IN BARCA E PESCATURISMO  ISCHIA E PROCIDA

Pesca professionale, pescaturismo e pesca sportiva  

Ischia, storica località conosciuta per il mare, il  sole e le acque termali ha lanciato un’affascinante sfida, la gita in barca e Pescaturismo.  La possibilità di vivere un’esperienza unica, uscire in barca con pescatori veri e regalare emozioni e momenti bellissimi.  L’occasione di vivere una vacanza diversa, abbinando il riposo, il relax, l’ottima cucina, alla possibilità di vivere meravigliose, gite in barca e battute di pesca nell’area marina protetta “Il Regno di Nettuno”. E’ possibile scegliere la tua battuta di pesca e personalizzarla secondo le proprie esigenze, barche sicure e comode accompagneranno gli ospiti  alla scoperta di angoli e baie nascoste. Gite in barca per scoprire posti meravigliosi e suggestivi per praticare l’arte della pesca, praticando vari tipi di pesca.  Il tramaglio, le coffe, la pesca al totano, la pesca a traina ed altri ancora. Non mancheranno la pesca sotto le cannizze e le uscite in barca per avvistare i grossi cetacei che popolano l’area marina protetta de “Il Regno di Nettuno”.

Dalla pesca al pescaturismo il passo è breve ed istintivo, forse inconsapevole. Accompagnare l’ospite in gita in barca e pescare insieme la cena. Forse è un lusso che i pescatori locali non concederebbero a chiunque. Imbarcarsi su un peschereccio potrebbe essere un’opportunità riservata a pochi, almeno per ora. In questo pazzo mondo, le cose più semplici sono privilegi di lusso. Ecco perchè Ischia non è un’isola low cost, o per lo meno non è solo un’isola low cost. Ischia ha le potenzialità per essere isola di lusso e non lo sa. E nemmeno sa che turismo ed enogastronomia di qualità si basano su agricoltura e pesca.

Il Mediterraneo, mare risplendente tra le terre più leggendarie, costituisce un crocevia antichissimo per genti d’ogni provenienza. Questo grande bacino rappresenta la culla antica della nostra civiltà. Qui si conservano ancora immutate le caratteristiche ambientali e architettoniche consolidatesi nel corso di una storia multisecolare. Essa affonda le proprie radici in un passato assai lontano che, attraversando tutto il Medio Evo, giunge fino all’età romana, o addirittura a quella della Magna Graecia  e delle civiltà italiche che si svilupparono nella parte centro-meridionale della penisola italiana.
Il mare italiano poi è straordinario: i suoi tratti di costa sono ricchi per biodiversità. l’Italia più d’ogni altro Paese Europeo presenta ecosistemi diversissimi, dal Monte Bianco oltre i 4000 metri, agli ambienti subtropicali come Ustica o Lampedusa. Dal punto di vista paesaggistico le piccole isole hanno tutte in comune elementi storici, culturali, geomorfologici e anche letterari di notevole valore. Tutto ciò costituisce un patrimonio unico e insostituibile, una grande risorsa da valorizzare e da difendere. Questa risorsa non può essere ignorata, soprattutto dai giovani.

save your sea-ok

Save-your-sea

Il nostro mare e le coste rappresentano un ecosistema fragile e facilmente degradabile, una risorsa che va difesa e protetta. E’ necessario per questo educare la popolazione ed il turista in genere verso una consapevole cultura ecologico-ambientale. Bisogna promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale e marino attraverso nuove forme sia di turismo che di approccio al mare.
La Pesca è una delle prime attività dell’uomo per trarre sostentamento dalla natura. Essa porta in sé un coacervo di tradizioni e cultura che non sempre vengono manifestate al di fuori degli addetti ai lavori.

Programmi Pescaturismo e gite in barca:

  1. Gita in barca con guida personale intorno all’isola soste in punti particolari panoramici, con degustazione a bordo di prodotti tipici. (max 7 persone)
  2. Uscita in barca con guida esperta e personale per una battuta di pesca sportiva con uso di varie tecniche di pesca pranzo e degustazione a bordo di prodotti tipici. (max 7 persone) 
  3. Gita in barca motonave turistica con giro dell’isola guidato.
  4. Uscita con i pescatori e pranzo (con il pesce appena pescato!) in un tipico ristorante di Ischia.
  5. incontri con pescatori,  seawatching, escursioni guidate al centro storico.

Per prenotazioni ed organizzazione gite Inhoming tel. (+39) – 3713455013

Depliant di Escursioni gite in barca con pesca sportiva

Deplian pesca sportiva

Deplian pesca sportiva 2

Pescaturismo Ischia e Procida

 Delle piacevoli giornate in mare ad assaporare la fragranza di prodotti freschissimi, a scoprire i sapori salmastri portati dalle brezze e i profumi inconfondibili della macchia mediterranea.

I sistemi adoperati dalle piccole imbarcazioni che effettuano la pesca costiera evocano fatiche sconosciute a chi vive solo il mare estivo. Il tramaglio, la schietta, l’impostatella, portano con sé una miscela di tradizioni e culture che non sempre vengono manifestate dagli addetti ai lavori.

Insieme ai pescatori del luogo scopriremo un mondo parallelo…il mondo del mare e della pesca, apprezzeremo la vita e i borghi dei pescatori, ascolteremo le loro storie… per la diffusione e valorizzazione di sistemi di pesca più responsabili.

Seguono depliants gite in barca con pesca sportiva in lingua inglese e russo

Deplian pesca sportiva ing3

Deplian pesca sportiva ing 2

 

Deplian pesca sportiva russo

Deplian pesca sportiva russo 2

Per prenotazioni ed organizzazione gite Inhoming tel. (+39) – 3713455013

Categoria: Mare e Pesca

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato